La canapa industriale assorbe da 8 a 15 tonnellate di CO2 per ettaro di coltivazione.

di

Foto di Nicky ❤️❤️ da Pixabay Ricercatori inglesi infatti sostengono che con 1 ettaro di canapa sequestri da 8 a 22 tonnellate di CO2 all’anno, più di qualsiasi bosco di latifoglie e conifere. La Co2 è anche fissata in modo permanente nelle fibre di canapa, che possono essere utilizzate per molti prodotti tra cui tessuti, medicinali, isolamento per edifici e cemento. La…

In Arrivo Nuove Agevolazioni a Fondo Perduto per Giovani e Donne che Subentrano ad Azienda Agricola

di

Obiettivi dei progetti di investimento I progetti finanziabili non possono prevedere investimenti superiori a 1.500.000 euro, IVA esclusa e devono perseguire almeno uno dei seguenti obiettivi: a. miglioramento del rendimento e della sostenibilita’ globale dell’azienda agricola, in particolare mediante una riduzione dei costi di produzione o miglioramento e riconversione della produzione; b. miglioramento dell’ambiente naturale, delle condizioni di igiene o del benessere degli animali, purché’…

Cosa significa, cosa è la sovranità alimentare

di

  Foto di Tom da Pixabay La sovranità alimentare è un sistema che va al di là  della sicurezza alimentare.    La sovranità alimentare riconosce che il controllo sul sistema alimentare deve rimanere nelle mani degli agricoltori, per i quali l’agricoltura è  uno stile di vita nonché un mezzo per produrre cibo.  Il 70% della popolazione mondiale è  nutrita da sistemi…

Nasce un nuovo strumento agevolato: Contratti per la logistica Agroalimentare

di

Foto di Marcin da Pixabay Nell’ambito del PNRR  nasce un nuovo strumento  di finanza agevolata denominato: “Contratti per la logistica agroalimentare” . Il nuovo strumento agevolato prevede il sostegno agli investimenti finalizzati a potenziare i sistemi di logistica e di stoccaggio dei prodotti agroalimentari, con l’obiettivo di ridurre l’impatto ambientale e rafforzare la competitività delle imprese della filiera. A chi…

Regione Campania interventi in agricoltura con fondo perduto

di

Foto di Steve Buissinne da Pixabay La Regione Campania ha approvato , nell’ambito del periodo transitorio, 3 bandi per le seguenti sottomisure del PSR: 6.4.1 “Creazione e sviluppo della diversificazione delle imprese agricole” Agriturismo, Agricampeggio, fattorie sociali e didattiche.  Il tasso di contribuzione previsto per tutti gli investimenti, comprese le spese generali, è pari al 50% dei costi ammissibili. La…